[rd] Terrapattern

Matteo Villosio S229111 matteo.villosio at studenti.polito.it
Fri Jun 3 15:53:32 CEST 2016

Buongiorno a tutti,

Navigando online ho trovato questo interessantissimo progetto, per ora
solo in alpha, che si prefigge l'obbiettivo di rendere possibile la
ricerca tramite immagini satellitari di viste simili.

http://www.terrapattern.com/

Se ad un primo momento può sembrare poco utile ritengo invece che sia
potenzialmente pieno di possibili utilizzi: per esempio permetterebbe
anche a enti non governativi (e magari con mezzi limitati) uno studio
più preciso del terreno per fini che vanno dallo studio del diboscamento
in una certa area alla densità effettiva di un particolare servizio in
una città. Sono inoltre, da quanto ho letto, stati utilizzati nuovi
metodi riguardanti le IA e in particolare le reti neurali.

Condivido con voi due interessanti articoli a riguardo:

http://www.newyorker.com/tech/elements/meet-terrapattern-google-earths-missing-search-engine
http://www.wired.com/2016/05/terrapattern-like-search-engine-satellite-imagery/

Buona giornata,

Matteo Villosio