[rd] Codice di condotta contro l'odio online

Riccardo Tedesco S225774 s225774 at studenti.polito.it
Wed Jun 1 22:04:09 CEST 2016

Il 2016-06-01 12:01 Eugenia Ferrero S224020 ha scritto:
> Ciao a tutti!
> Vorrei condividere con voi la lettura di questo articolo
> http://www.lastampa.it/2016/05/31/tecnologia/idee/in-europa-codice-di-condotta-contro-lodio-online-0f3y6xwdZq72uqLFOvJg9L/pagina.html
> Si parla di un codice di condotta europeo per quanto riguarda ciò che
> viene postato sui social network: i post che non rispettano questi
> standard saranno eliminati entro 24 ore.
>
> Penso che questo provvedimento possa avere dei pro ma anche molti
> contro
> come la limitazione della libertà di espressione.
> [...]

Ciao Eugenia.

Articolo molto interessante!

A mio avviso, è un'ottima decisione, ma è necessario coinvolgere quante
più organizzazioni possibili (governative e non governative) possibili,
affinché possa essere attuata efficientemente.
Inoltre, ritengo che le regole su cosa debba essere rimosso debbano
essere stilate dalle legislazioni, perché non si può affidare l'incarico
di decidere cosa è lecito e cosa no a grosse società di privati quali
sono appunto Facebook, YouTube e Twitter.

In ogni caso, come sempre, non ci resta che attendere lo svolgersi degli
eventi.

Buona serata!

Riccardo Tedesco