[nexa] Riconoscimento facciale in Italia

Riccardo Coluccini coluccini.riccardo at gmail.com
Fri Nov 3 14:01:07 CET 2017

Buon pomeriggio,

Sto seguendo da alcuni mesi gli acquisti di tecnologie di sorveglianza da
parte del governo italiano e vorrei segnalarvi queso mio articolo su uno
dei pių recenti acquisti: un sistema di riconoscimento facciale.
https://medium.com/@ORARiccardo/anche-litalia-si-%C3%A8-munita-di-un-sistema-di-riconoscimento-facciale-4a6f4c4e4f3f

Il sistema č in dotazione alla polizia scientifica e dal capitolato tecnico
si legge che sarà utilizzato “a supporto di operazioni di controllo del
territorio in occasione di eventi e/o manifestazioni.”

Vorrei sottolineare come non vi sia riferimento alla lotta al terrorismo —
che invece era presente, ad esempio, nel sistema di trascrizione e cattura
impronte vocali da audio/video online.
https://motherboard.vice.com/it/article/evv3xp/i-video-che-metti-online-vengono-spiati-dalla-polizia-italiana

Ho segnalato il sistema di riconoscimento facciale al Garante per la
protezione dei dati personali.

Spero di aprire anche qui con voi un dialogo sulla via che sembra essere
stata intrapresa dall'Italia per quanto riguarda la sorveglianza.

Saluti,
Riccardo Coluccini